lunedì 10 settembre 2007

le mie solite riflessioni

Ieri sera mi sono imbattutto in blu notte. Si parlava del G8 a Genova del 2001.
Sono rimasto scioccato da una cosa, da come i mezzi di comunicazione avessero influenzato anche il mio giudizio. Mi sono reso conto di come la tv avesse plagiato la mia opinione sui fatti. La cosa mi ha sconvolto. Bè fino a ieri sera la pensavo in un modo. E bè oggi la vedo in maniera diversa. Questo perchè ho visto immagini che non mi aspettavo di vedere e per immagini intendo registrazioni audio-video di quello che è successo. Ho visto la polizia fare tt tranne quello che è addestrata a fare. Tutelare il cittadino. Ho visto le forze dell'ordine usare violenza gratuita su gente pacifica, mi rocordo una scena in particolare. C'era un sanitario vestito con la tuta da sanitario, per intenderci tipo quelle che hanno i medici delle ambulanze, venire colpito a sangue mentre aveva in mano il tesserino di riconoscimento e gridava inutilmente: sono un sanitario, in quattro lo pestavano e un suo collega che ha provato a fermare i poliziotti, si è ritrovato con una manganellata in pieno volto.
Ho visto la camionetta di carabinieri, inserire la retromarcia passare sopra il corpo di Giuliani, inserire la prima, passarci sopra un altra volta e andarsene, ho visto una pietra magicamente spostarsi e colpire giuliani alla testa. Questo è stato compiuto da qualche poliziotto e si sentivano i cori della polizia gridare uno a zero per noi. Queste non sono le forze dell'ordine di un paese civile. Il loro compito è tutelare il cittadino, non abbandonarsi alla violenza gratuita. Io non giustifico Giuliani, era a volto coperto con un estintore in mano, ma non mi sembra un buon motivo per togliere una vita. Non condanno neppure il poliziotto che ha sparato (e si vede chiaramente ha sparato per colpire), tutti possono avere paura, anche se la camionetta poteva allontanarsi e a 15 metri c'erano le squadre della polizia. A me fa schifo l'aver infierito su un morto, esserci passato sopra due volte con il suv, e non venitemi a dire che un mezzo della polizia dell'antisomossa non riesce a spostare un bidone, perchè proprio non ci credo. A me ha fatto schifo che nessuno tirasse via da terra Giuliani che nessuno cercasse in qualche modo di salvarlo. Che si infierisse sul corpo del ragazzo. La polizia in quel frangente si è comportata come le squadracce. É giusto che vengano accertate le responsabilità, e non tanto quelle dei singoli polizziotti, che si sono trovati a scegliere o me o loro. Quelle dei superiori, di chi si è dimostrato così incapace di gestire la situazione. Non uno solo degli appartenenti a black block è stato preso, adirittura si vedeva i bb che ergevano bariccate e distruggevano e a una decina di metri la polizia che assisteva.
Lasciamo stare la implicazioni politiche, del tipo ecco diamo una lezione a quelli di sinistra. Tutta la catena di comando si è rivelata inetta.
I metodi sono stati repressivi a mò di squadre di protezione. Nessuna democrazia accetterebbe una cosa del genere. In Italia ben pochi hanno detto o peggio ancora saputo qlcosa. E i macelli perchè questo sono stati della Diaz, dove è stato un procuratore a dire e non in tv, ma al processo, mi sono vergognato di quello che era successo, è stato un mattatoio e si sà sempre dal processo che le molotov sono state portate nella scuola dalla polizia per giustificare le violenze, nessuno è stato risparmiato, è stato negato il diritto di opinione.
Mentre quando si sapeva dal sisde, che i gruppi violenti si sarebbero ritrovati in una piazza e avrebbero da lì proseguito e così è poi successo, ad aspettare i bb non c'era nessuno.
Ma la cosa peggiore è che quello che è stato fatto passare il corteo era tt violento la polizia ha dovuto rispondere. Quando è mancata l'attività preventiva, quella che si fa negli altri paesi. Sonop stati colpiti manifestanti pacifici mentre quelli che realmente dovevano essere colpiti non sono neppure stati ostacolati. La cosa peggiore è che tt sono stati criminalizzati tt i manifestanti, mentre atti di violenza sono stati perpretati da ambo le parti. La destra ha difeso una polizia, in quest'occasione, squadrista, mentre i lese, i manifestanti pacifici sono stati bollati come violenti e terroristi. E sia chiaro, io come cittadino, esigo che coloro che tra la polizia si sono resi partecipi di misfatti come arbitrari pestaggi di massa, dove chi prendevi prendevi, vengano espulsi dal corpo. Un poliziotto non deve infierire su chi è a terra non deve pestare più forte, la polizia deve tutelare, proteggere e coloro che hanno scambiato le squadre antisomossa per una squadraccia dove sfogarsi e pestare più che puoi quegli sporchi comunisti, non devono rimanere nel corpo.
Abbiamo visto come è stata gestita una situazione analoga in germania. Nessun morto, 51 miliardi risparmiati (i danni), nessuna centinaia di cause civili contro lo stato o meglio contro i macellai che erano vestiti da poliziotti.
L'ultima provocazione, il Governo era: quello di berlusconi, i modi: quelli dei fascisti, il paese: lo stesso.
Per concludere, riprendo il discorso iniziale. Quello che tt hanno visto e quello che è passato alla gente è stato, questi sporchi comunisti fanno solo danni, sono violenti, drogati e di conseguenza tt pensavano: la polizia ha fatto solo che bene. Questo mentre le Tv erano sotto il controllo di Silvio, perchè si sà la RAI è governativa. Ora nuovi punti di vista, grazie ai processi vengono fuori, non tt erano criminali, la maggior parte erano persone che esercitavano il diritto universale di opinione. Gli è stato negato.
Sarebbe giusto che qlc1 almeno sapesse come realmente stanno i fatti (e ripeto, gran parti delle fonti del programma sono gli stessi processi). Mi rendo conto di essere stato manipolato dai mezzi di informazione, me ne vergogno. Sempre più mi rendo conto che lo stato italiano non è più tale. Non c'è più informazione. Non c'è più giustizia.
Svegliatemi!

Il G

7 commenti:

Anonimo ha detto...

''Io non giustifico Giuliani, era a volto coperto con un estintore in mano, ma non mi sembra un buon motivo per togliere una vita''.....

''Sono stati colpiti manifestanti pacifici''....

''L'ultima provocazione, il Governo era: quello di berlusconi, i modi: quelli dei fascisti, il paese: lo stesso''....

...e tanto altro. Giulio, credo che tu debba riflettere un po' meglio sulla questione ed evitare di dire certe cose. Sappiamo tutti come è andata. Hanno rovinato una città per mesi, e non erano li certo per manifestare. Tu manifesti con il volto coperto e con un estintore in mano? Lo sai che c'è una esplicita legge in Italia che vieta a chiunque di andare per strada con il volto coperto? Quel giorno a Genova c'era una guerra civile, non certo cercata dalla polizia, e in guerra le cose sono un po' diverse. Non tollero chi difende quegli straccioni che hanno ridotto Genova in quel modo. E non è per alcuna idea politica.

Anonimo ha detto...

ema caro,
io ho il presupposto che togliere una vita non è mai giusto. La guerra è guerra hai ragione in quel caso la guerra andava evitata.
Non tt hanno distrutto genova. La maggior parte ha manifestato pacificamente. Gli altri, i "guerriglieri" non sono scusabili, avrebbero fatto bene a dargli. Ema è appurato alla Diaz non c'erano sovversivi, è stata una spedizione punitiva, colpisco alcuni per educarli tt.
Non ti dò torto, anche io pensavo le stesse cose fino a ieri sera, poi ho visto alcune cose e ascoltato le deposizioni dei processi, ma non le deposizioni di rasta, deposizioni dei procuratori aggiunti.
Io non scuso chi ha fatto 51 mld di danni, avrebbero dovuto pagare. Ma pagato nessuno, perchè non ci sono state azioni contro i bb.

Deezzle ha detto...

Io continuo a sostenere che il titolo di questo blog ha poco a che fare con i suoi post. Non commento il post per questo motivo.

Anonimo ha detto...

A me è sembrato che tu abbia voluto colpire la politica di Berlusconi e dare la colpa alla destra. I metodi non mi sono sembrati fasciti. Credo che per comprendere certe cose occorra trovarsi nella situazione. Ricorda che spesso si fa vedere in tv solo ciò che alcuni vogliono....

Anonimo ha detto...

si dezzle hai ragione. non sto scrivendo di astronomia.
Ma sinceramente, non so quanto sia in grado di farlo, a questo deve il mio prolungato silenzio.

Filippo il mulo ha detto...

E che importa, Giulio? Butta giù qualcosa, poi le cose verranno fuori da sé. Ci sono così tante fonti da cui puoi attingere informazioni... Forza, vogliamo un nuovo post! :)

Anonimo ha detto...

beh.
credo che con prodi, il quale ha autorizzato il pregevole fatto di assegnare alla memoria di carlo giuliani un'ala del parlamento, la verità sia venuta a galla. In italia solo se sei un delinquente hai la stima e il ricordo di certe persone.
Non aggiungo altro, perchè chi mi conosce sa che potrei degenrare in breve tempo.