sabato 3 maggio 2008

Uno stimolo alla mia fantasia

L'altro giorno mi è capitato di leggere una cosa molto interessante.
Come è noto, in chimica, esiste la chiralità. Le molecole biologiche hanno la strana caratteristica di essere levogire mentre la forma destrogira il più delle volte non funziona. Ora i processi produttivi di queste proteine, producono uguale quantità di entrambe le forme. Come mai allora le molecole organiche sembrano essere state selezionate?
Tale Ronald Breslow, biochimico della Columbia University, che ha condotto uno studio su meteoriti caduti sulla terra, afferma che le stelle di neutroni che emettono radiazione polarizzata circolarmente distruggono solo le molecole destrogire. Ora la cosa ha molto solleticato la mia fantasia perchè mi sembra una buona "evidence" per la natura aliena della vita e poi chiss quali forme di vita si sono formati in mondi dove a essere sopravvissute sono le molecole destrogire??

11 commenti:

Filippo il mulo ha detto...

Uhm... è interessante e come coincidenza sarebbe piuttosto sorprendente. Tuttavia la vedo un po' dura che le stelle di neutroni da sole possano spiegare l'assenza di molecole destrogire per scopi organici. Cioè, sono poche, sono deboli... Vuoi che abbiano decimato tutte le altre? Considera che per la vita è indifferente l'una o l'altra chiralità.

Giulio ha detto...

no bello la vita non è differente alla chiralità, enzimi destrogiri non funzionano. Ora, si trovo difficile che una stella di neutroni abbia selezionato la chiralità della terra, infatti l'ho intitolato uno stimolo alla mia fantasia, c'è da dire però che il caso fin ora ha fatto cose sorprendenti.

Filippo il mulo ha detto...

Enzimi destrogiri non funzionano? Ah, non lo sapevo! Come mai non funziano?

Giulio ha detto...

bè bello è abbastanza semplice, per esempio: se tu vuoi infilare la mano destra nel guanto sinistro non c'è la fai! la conformazione tridimesionale delle proteine fa si che solo gli enzimi sinistrosi funzionino, perchè nella variante destroide non si instuarano i legami, in poche parole i collegamenti non combaciano

Anonimo ha detto...

Sorprendente. Non lo sapevo...

Giulio ha detto...

incredibile..... dovrò segnare questo data sul calendario

Filippo il mulo ha detto...

:)

Anonimo ha detto...

Giulietto vecchio mio, devo venire in Friuli a tirarti il collo? Perchè hai cambiato nome al blog? Era un pò che volevo chiedertelo. Capisco che gli ultimi post centrassero poco col cielo notturno, però spero almeno che continuerai a scrivere qualcosina di astronomia. Come vanno gli studi?

Giulio ha detto...

si certo bello, con gli studi sono un pochino nella cacca e non riesco a preparare nulla per il blog, ma una volta finito pubblicherò un bel po' di roba sulla CMB e anche su fisica delle particelle. Il titolo, l'ho cambiato su "consiglio" di filippo, per semplice coerenza. Lo sai che il blog è nato per quello, non ho certo intenzione di tradire l'astronomia. Ma per ora non ci saranno progressi.

Anonimo ha detto...

Capisco. Dacci dentro con lo studio perchè fine anno è alle porte. Se hai bisogno di aiuto e posso farlo, beh basta chiedere.

Deezzle ha detto...

Che la Natura distingua la destra dalla sinistra è ormai noto. Inoltre, come diceva un nostro professore, guai se tutto fosse simmetrico. La vita è fortemente antisimmetrica: ad esempio, noi abbiamo un solo cuore, che è a sinistra, non in mezzo. Poi, il nostro corpo non è perfettamente simmetrico. Inoltre anche gli alberi non sono simmetrici, tantomeno è simmetrica la Terra. Quindi, in buona sostanza, a mio avviso non c'è da stupirsi se gli enzimi siano costituiti da molecole sinistrorse, c'è solo da essere curiosi. E mi pare che sia proprio questo l'argomento principale del post, no?
Quindi posso concludere con una certa sicurezza che questo commento è stato senza dubbio inutile.